Menu

Fondazione Pellegrini Canevascini fpc

La Fondazione Piero e Marco Pellegrini e Guglielmo Canevascini (FPC) è un ente con scopi scientifici e culturali. La sua attività principale è la salvaguardia, il riordinamento e la valorizzazione di archivi e fondi documentari relativi alla storia del movimento operaio, al mondo del lavoro e più in generale attinenti alla storia sociale della Svizzera italiana.

La FPC non si limita allo studio di organizzazioni politiche e sindacali dei lavoratori, ma estende i suoi interessi al tempo libero, alle espressioni culturali e alla scrittura delle classi popolari nella società moderna, all’archeologia industriale, alle migrazioni, ai movimenti in favore dei diritti umani e della democrazia, alle conquiste sociali e al welfare, nonché all’italianità in Svizzera.

Archivi e ricerca

Nel corso degli anni ha acquisito ben oltre un centinaio di fondi di partiti, sindacati, movimenti, associazioni, aziende, enti e persone. I fondi descritti e inventariati sono depositati presso l’Archivio di Stato del Canton Ticino a Bellinzona, che ospita pure la parte già catalogata della collezione fotografica della FPC. A questi materiali si aggiungono i documenti audio depositati presso la Fonoteca nazionale svizzera a Lugano e i filmati consegnati alla Cinémathèque suisse a Losanna.

Oltre al recupero e al riordinamento di fondi archivistici, la FPC promuove progetti archivistici mirati e ricerche di storia sociale e del lavoro, grazie anche al sostegno finanziario del Cantone Ticino e di altri enti pubblici o privati. Con la sua attività archivistica, le ricerche e le pubblicazioni, la FPC ha contribuito a costruire la storiografia dei movimenti sociali della Svizzera italiana, quasi inesistente all’epoca della sua istituzione nel 1965.

Contatti

Fondazione Pellegrini Canevascini
Casella postale 1460
CH – 6500 Bellinzona

Ulteriori informazioni e dettagli di contatto sono disponibili su fpct.ch